Mobirise

NIDO KIMBA

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2020/2021
A CAUSA COVID-19, GLI OPEN DAYS SARANNO EFFETTUATI IN MODO VIRTUALE TRAMITE TELEFONO O VIDEOCHIAMATA. PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO, CONTATTARE CON SMS OPPURE TRAMITE MESSAGGIO WHATSAPP LA DOTT.SSA STEFANIA CATALANO AL NUMERO DI CELLULARE 340 5006744

DI SEGUITO, CARTA SERVIZI E SCHEDA INFORMATIVA 2020/2021


Kimba è un nido d’infanzia che accoglie mattina e pomeriggio 25 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi (max 25 posti calmierati). La struttura si realizza in un ampio spazio esterno e interno, in continuità tra loro sia per la particolare pavimentazione in legno che per i molti accessi dall'uno all'altro presenti in ogni parte del nido. Progettata dallo staff per rispecchiare la mentalità che accompagna tutto il lavoro al Kimba, la struttura interna è suddivisa in spazi modulabili che permettono di offrire a tutti i bambini e alle bambine un servizio in continuo adattamento, cucito su misura per ciascuno, perchè ognuno di loro è unico e speciale.

Orari Segreteria  Privacy Policy

Patto di Corresponsabilità
SCARICA PDF

Integrazione Emergenziale
SCARICA PDF

Modulo di Iscrizione Mensile
SCARICA PDF

I nostri menù sono realizzati in base alle singole esigenze dei bambini
SCARICA PDF MENU STANDARD 

Scegli tra una vasta selezione di blocchi già pronti : intro a tutto schermo, carosello di bootstrap, slider, galleria con immagini reattive, scrolling parallax, intestazione fissa e altro ancora.

Informativa:

Protocollo operativo in emergenza Covid
SCARICA PDF

Carta dei Servizi 2020/2021
SCARICA PDF

Scheda Informativa 2020/2021
SCARICA PDF

CALENDARIO 2020/2021
SCARICA PDF

Scegliamo con cura i nostri fornitori per garantire prodotti di altissima qualità
COLLEGATI AL SITO DEL FORNITORE

I nostri menù sono realizzati in base alle singole esigenze dei bambini
SCARICA PDF MENU STANDARD

  • LA STRUTTURA
    Il Kimba è pensato perchè i bambini possano sviluppare naturalmente le loro capacità attraverso il gioco spontaneo in un ambiente in cui il sentirsi accolti nella propria unicità, è alla base di qualsiasi esperienza vissuta. Vengono quotidianamente proposte ai bambini esperienze di gioco programmato, guidato o libero, senza fretta, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno e nel rispetto anche dei loro desideri. Il nostro nido è sempre stato spontaneamente organizzato in una sola sezione divisa in più stanze gioco da muretti divisori alti 1mt. Al Kimba infatti bambini di età diversa possono sia condividere spazi, giochi e dinamiche di gruppo, sempre sotto la costante supervisione degli operatori, sia essere suddivisi ogni giorno in piccoli gruppi sulla base delle effettive età e della programmazione pensata per ciascuno. L'emergenza sanitaria ancora in corso ha imposto delle nuove responsabilità verso la collettività e alcune restrizioni organizzative che hanno portato un momentaneo cambiamento nell'organizzazione quotidiana dei bambini del Kimba che sono stati suddivisi in due sezioni per lo più stabili e indipendenti tra loro vedi protocollo operativo del nido
    Tuttavia la finalità educativa e i propositi del nostro servizio rimangono i medesimi. Le esperienze proposte ai bambini nel corso dell’anno hanno diverse finalità educative fra le quali la più importante è quella di favorire e accompagnare il bambino nelle sue prime condivisioni e relazioni con gli altri, e il principale obiettivo è quello di offrire ai nostri bimbi un ambiente sereno in cui sentirsi gioiosi, accolti e coccolati, dentro una bolla sospesa in un tempo che scorre placido e in cui sentirsi al sicuro. Il Kimba si propone di dare a ogni genitore un contributo alla crescita serena dei propri figli, creando un solido ponte fra operatori e famiglie attraverso una costante collaborazione quotidiana rivolta a gettare le basi di un autentico rapporto di fiducia tra scuola e famiglia che in futuro supporterà il percorso scolastico di ogni bimbo. Il cortile esterno pavimentato con legno marino è attrezzato con strutture e giochi mobili per la realizzazione di molte diverse attività sia libere che strutturate esattamente come accade all'interno. La particolare pavimentazione che ne consente una quotidiana manutenzione e pulizia, e la fortunata esposizione solare, permettono di strutturare un utilizzo costante dell'area esterna che con il progetto outdoor diventa in realtà un vero e proprio prolungamento di quella interna, sia nei mesi invernali che durante quelli estivi. L'emergenza sanitaria in corso ha portato a un'ulteriore suddivisione dell'area esterna in due aree minori di pertinenza esclusiva ciascuna di ogni sezione, e di una terza comune più grande per i giochi di movimento.

  • IMPORTANTI INFORMAZIONI DI BASE
    Il Kimba è un nido che adatta le routines quotidiane dei bambini ai vari momenti dell'anno a seconda del grado di ambientamento, della loro crescita e delle caratteristiche successivamente sviluppate da ciascuno. Pertanto anche gli orari di spuntino, merenda, pranzo e sonno dei bambini possono subire piccole variazioni o assestamenti nel corso dei mesi. Nell'ambito della lotta contro la diffusione di SARS-COV2 le famiglie sono chiamate alla sottoscrizione di un patto di corresponsabilità al momento dell'iscrizione, e sono tenute a tenersi costantemente aggiornate attraverso i canali messi a disposizione dal nido e pubblicati sia sulla home page del sito che sulla bacheca. Sul sito si trovano pubblicati per consultazione anche la Carta dei servizi 2020/21 e il suo documento di Integrazione emergenziale che la sostituisce per tutta la durata dell'emergenza in corso.
    CORREDO
    Ogni bambino avrà a disposizione uno spazio guardaroba personale dove il genitore dovrà controllare che ogni lunedì siano sempre disponibili i seguenti effetti personali:
    • 1 paio di calze antiscivolo
    • 1 body
    • 1 paio di calze normali
    • 1 tuta completa di ricambio
    • 1 sacchetto di stoffa con il nome del bambino o della bambina per il lenzuolo occorrente
    • 1 crema personale contro le irritazioni
    • 1 lenzuolo da letto singolo adulto
    • 1 copertina leggera o pesante a seconda del periodo dell’anno si raccomanda non in tessuto pile
    • eventuale ciuccio igienizzato di riserva con copriciuccio (da concordare con lo staff durante il colloquio individuale)
    La famiglia può scegliere se fornire autonomamente i pannolini specifici per il proprio bambino o se demandarne la fornitura al nido, in questo caso la marca e la misura dei pannolini saranno a discrezione del Kimba. Ogni fine settimana O AL BISOGNO, il lenzuolo verrà riconsegnato nel sacchetto di stoffa corrispondente, per essere poi riportato pulito e igienizzato dal genitore il giorno successivo. Durante tutto il periodo emergenziale i bambini dovranno indossare ogni giorno per stare al nido abiti puliti e calzini puliti. All’interno della struttura i bambini useranno solo calze antiscivolo o calzature affini, altre calzature verranno autorizzate solo a seguito di espressa richiesta medica.
    INSERIMENTO
    Gli inserimenti saranno possibili in qualunque mese dell'anno, previa disponibilità del genitore e della struttura. Le modalità di inserimento saranno definite in sede di colloquio individuale con i genitori. Sarà specifico e il più compatibile possibile con le esigenze del bambino e della famiglia. Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria in corso, pur rimanendo in primo piano il bambino, ai genitori verrà richiesto di articolare insieme allo staff del nido un inserimento piuttosto veloce, volto alla minima permanenza dell'adulto in struttura, ai fini della lotta per il contenimento della diffusione del Covid.
    Nei primi giorni di inserimento verrà richiesto all'adulto accompagnatore (possibilmente un genitore) di rimanere in struttura con il bambino o la bambina tra le ore 9,00 e le ore 10,30. A partire circa dal terzo/quarto giorno si procederà ad effetturare i primi brevi stacchi per poi nel giro di una settimana/dieci giorni, effettuare il primo pasto al nido e dopo qualche giorno di consolidamento la prima nanna. L'ingresso prima delle 9,00 sarà possibile dal giorno successivo quello del primo stacco regolare del bambino dal genitore.
  • FREQUENTARE IL NIDO
    Ai fini di una maggior tutela di tutti, nell'anno educativo 2020/21 la struttura rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00 con servizio di pre-scuola integrativo a partire dalle ore 7,45 (vedi protocollo operativo del nido), dal primo lunedì di settembre al 21 luglio di ogni anno, escluso festivi o eventuali altre chiusure accessorie, tranne eccezionalmente durante le vacanze natalizie 2020 e pasquali 2021 in cui rimarrà aperto senza costi aggiuntivi per offrire il proprio contributo alle famiglie in emergenza Covid. Il calendario delle chiusure annuali viene comunicato ai genitori all'inizio di ogni anno educativo, è permanentemente a disposizione sul registro elettronico ed è pubblicato sul sito. Nell'anno scolastico in corso non sarà possibile organizzare feste o assembramenti o merende di gruppo. Le assemblee generali previste verranno effettuate in modalità remota.
  • FORMULA DI FREQUENZA A.S. 2020/21:

    FULL TIME PRIVATO E CALMIERATO: 8:00-17:00 – euro 730,00
  • La retta massima di riferimento del nido in emergenza Covid è di euro 990,00/mese, di cui: 260,00 euro/mese di contributo comunale e 730,00 euro/mese a carico della famiglia.
    La regolamentazione dell'iscrizione in emergenza Covid e della relativa retta mensile sono espresse sul documento di integrazione emergenziale pubblicato sul sito

  • VISITARE IL NIDO
  • Ai fini del contenimento del SARS-COV2 le visite al nido dovranno essere contingentate e destinate ai soli interessati all'iscrizione. Pertanto saranno possibili solo DOPO aver recepito tutte le necessarie informazioni sul nido e pertanto solo dopo il colloquio informativo non vincolante con la titolare della struttura. A chi desidera ricevere informazioni basterà inviare un messaggio al num. 3405006744 per essere ricontattato e fissare un incontro in ufficio. Dopo l'incontro a fronte di disponibilità di posto e se definitivamente interessati all'iscrizione, si potrà visitare il nido (senza impegno) durante un orario di CHIUSURA. Rigorosamente sia durante l'incontro conoscitivo preliminare e sia successivamente durante la visita eventuale al nido, i genitori potranno partecipare entrambi, ma dovranno venire senza bimbi e indossare la mascherina chirurgica.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per gli aggiornamenti sulle ultime novità, gli eventi programmati, le promozioni, gli open days e tanto altro ancora

SCRIVICI

Contatti:

NIDO D'INFANZIA KIMBA
via Ghirardacci 1/f - Bologna
Segreteria: 051 344 199
kimba@mondokimba.it

LUDOTECA BAMBI
via Murri 56/f - Bologna
Reception: 051 343 419
bambi@mondokimba.it

NOSY BE GROTTA DI SALE
via Murri 56/f – Bologna
Reception: 051 343 419
Stefania: 340 5006744
nosybe@mondokimba.it

Collegamenti:

Registro elettronico

Feedback:

Inviaci le tue idee, segnalazioni di bug, suggerimenti!
Qualsiasi feedback sarà apprezzato.







Kimba di Stefania Catalano
via Ghirardacci 1/F - 40137 - Bologna
p.iva 02162461202

info@mondokimba.it